Acqua potabile e pulita

In molte regioni dell'Africa, come ad esempio in Ghana, l’acqua potabile e pulita non è cosa così scontata. Per migliorare la qualità di vita degli agricoltori, la nostra azienda è molto attiva nel contribuire a migliorare l’approvvigionamento di acqua potabile e pulita.

Sadia Alimaiu vive a Sefwi Boako, un piccolo villaggio nella parte occidentale del Ghana, ed è uno dei produttori delle migliori fave di cacao per il nostro cioccolato. Per dieci anni ha lavorato nella sua piccola piantagione, grande come tre campi da calcio. Qui lei coltiva il cacao. Ogni giorno si prende cura dei suoi alberi fino a quando i frutti di cacao possono finalmente essere raccolti nel periodo da ottobre ad aprile. Poi apre i frutti, lascia fermentare la polpa insieme alle fave e le fa essiccare fino a quando raggiungono il loro straordinario sapore.

 

 

Sadia Alimaiu conosce fin troppo bene quanto sia importante l'acqua potabile per i coltivatori di cacao. "Prima" dice "mi ammalavo spesso e non ero in grado di lavorare. Era terribile, perché se non lavoro non guadagno niente".

Se perdono le loro entrate, i coltivatori e i loro lavoratori si ritrovano presto senza mezzi di sussistenza, perché solo in pochissimi hanno un’assicurazione o mettono da parte i loro risparmi; anche i costi per un ricovero in ospedale o per le visite mediche sono elevati.

 

 

 

"Oggi non mi ammalo più così spesso, perché l’acqua è pulita."

Da quando con il nostro supporto è stato costruito un pozzo, la qualità e l'accessibilità dell'acqua potabile è migliorata, così come la salute degli agricoltori e di tutta la comunità.

Questo si riflette anche sulla stessa Sadia: “Oggi non mi ammalo più così spesso perché l’acqua è molto più pulita. Ho molte più energie e anche più tempo per lavorare nei miei campi, mi sento più forte e in salute rispetto a prima.

 

 

La costruzione del pozzo ha decisamente migliorato la mia qualità di vita e quella della mia famiglia”. Oggi quando Sadia ha bisogno di acqua potabile utilizza il pozzo costruito nel suo villaggio con il Lindt & Sprüngli Farming Program. Questo risparmia a lei e agli altri abitanti del villaggio la lunga camminata che prima dovevano fare per prendere l’acqua, addirittura inquinata dai fiumi e dagli stagni.

Insieme al nostro partner locale Source Trust, abbiamo già costruito più di 100 pozzi, in modo da garantire l'accesso all'acqua potabile. Poiché sappiamo quanto sia importante l'acqua per i coltivatori di cacao, in futuro saremo sempre attivi nel garantire ai coltivatori del Ghana un sempre miglior approvvigionamento di acqua potabile e pulita.