0

Il nostro impegno

Produttori di cacao, di latte, raccoglitori di vaniglia: questi sono solo alcuni dei partner che collaborano con i Maîtres Chocolatiers di Lindt nella creazione di un cioccolato così straordinario. Chiunque sia coinvolto nel successo di LINDT deve essere trattato con equità. Ecco perché ci atteniamo ai più elevati standard etici e di sostenibilità nell’approvvigionamento delle materie prime e nella loro trasformazione in un cioccolato di qualità.

Attività sostenibili e socialmente responsabili sono condizioni imprescindibili per il successo a lungo termine di un’azienda. In Lindt & Sprüngli ne siamo profondamente convinti. Per questo mettiamo tutto il nostro impegno per raggiungere il massimo della qualità e della sostenibilità in ogni fase del processo di creazione del nostro cioccolato - dall’approvvigionamento delle migliori materie prime alla produzione e al consumo di un cioccolato di elevata qualità. Il trattamento equo di tutti i nostri partner è per noi importante tanto quanto l’attenzione per l’ambiente e per le risorse naturali.

Salvaguardare il futuro del cacao

Il cacao è il nostro ingrediente più importante. La vera sfida è assicurarci che in futuro sia disponibile nella sufficiente quantità e della suprema qualità da noi richiesta. Un importante fattore chiave è il Lindt & Sprüngli Farming Program, che mira a migliorare la qualità dei chicchi e la resa del raccolto. Perché ciò avvenga, i coltivatori di cacao sono supportati nella loro attività ad esempio attraverso corsi di formazione o progetti infrastrutturali. Abbiamo anche contribuito a migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro e li aiutiamo a fare sì che la coltivazione di cacao resti un’attività attraente per il loro futuro, così da salvaguardare anche il futuro del cacao. Lindt & Sprüngli collabora da diversi anni con partner locali nelle terre di origine del cacao.

 

 

Affrontare le sfide con progetti innovativi

Ad oggi, siamo riusciti a raggiungere un successo tanto significativo grazie a progetti innovativi nel settore, specialmente in Ghana, dove acquistiamo la maggior parte delle nostre fave di cacao di alta qualità. Siamo impegnati nell’accrescere la qualità e migliorare le condizioni di vita degli agricoltori, delle loro famiglie ed evitare il lavoro minorile. La base del progetto è la cosiddetta “tracciabilità” del cacao. Ciò significa che vogliamo conoscere il villaggio di provenienza di ogni sacco di cacao che riceviamo. Perché solo se sappiamo da dove provengono le fave possiamo garantire che il cacao soddisfi i nostri standard di qualità.

 

 

 

Approvvigionamento sostenibile

Oltre al cacao, il nostro cioccolato contiene anche altri ingredienti di alta qualità come il latte, le mandorle, le nocciole, la vaniglia o lo zucchero. Garantiamo approvvigionamento responsabile anche nella selezione di queste materie prime e dei materiali di imballaggio.

Rapporti continuativi con, ad esempio, i produttori locali di latte o zucchero rendono possibile la creazione di relazioni di fiducia con i nostri fornitori. Laddove sia possibile, acquistiamo vicino ai nostri siti produttivi. In questo modo contribuiamo anche a ridurre i trasporti e le emissioni nocive per l’ambiente. Non ultima, anche l’economia locale beneficia di questo.

 

 

Sostenibilità nella produzione

Una volta che materie prime di qualità sono arrivate nelle fabbriche Lindt & Sprüngli, le lavoriamo in accordo ai nostri standard di qualità. Per salvaguardare l’ambiente lavoriamo continuamente alla riduzione dei consumi di acqua ed energia così da raggiungere nuovi record di energia eco-compatibile.

A questo scopo diamo vita a progetti e partecipiamo anche a iniziative internazionali come il "Carbon Disclosure Project". Allo stesso tempo, vogliamo soddisfare la richiesta di qualità sempre più elevata che viene dai nostri consumatori. I nostri principi in tema ambientale, gli obiettivi specifici e i controlli periodici ci aiutano a spostare la nostra asticella sempre più in alto nelle sfide ambientali.

Tutti i dipendenti contribuiscono in modo decisivo al successo della nostra azienda. Prendiamo ad esempio i Maîtres Chocolatiers: il loro sguardo attento, il loro eccezionale senso del gusto, la loro conoscenza di tutti i processi di trattamento del cacao e di lavorazione del cioccolato. Ogni singolo “pezzetto” di cioccolato Lindt che esce dalla nostra fabbrica è frutto della loro passione. Perché questo sia possibile, cerchiamo di garantire a chiunque lavori per noi un ambiente piacevole. Possiamo raggiungere risultati eccezionali dal punto di vista della qualità solo quando i nostri dipendenti sono soddisfatti.

 

 

 

Ernst Tanner, CEO e Chairman di Lindt & Sprüngli

Qualità sostenibile dall'inizio alla fine

Abbiamo una grande responsabilità non solo nei confronti dei nostri fornitori e dei dipendenti, ma anche verso i nostri consumatori. Quali produttori di uno dei migliori cioccolati al mondo, non possiamo accettare compromessi né sulla qualità né sulla sicurezza. Una vasta rete di specialisti assicura che i nostri prodotti soddisfino i più elevati standard di qualità, dalle materie prime al cioccolato finito. Proprio perché abbiamo l'intero processo sotto il nostro controllo dall’inizio alla fine, possiamo garantire la massima qualità ed un impegno totale per la sostenibilità. Siamo convinti che gusto intenso e piacere possano crescere solo quando qualità eccezionale e gestione sostenibile delle persone e della natura vanno a braccetto l’una con l’altra.