Olio di palma sostenibile

Utilizziamo solo olio di palma certificato sostenibile

L’unico grasso vegetale utilizzato nella produzione di tutto il cioccolato LINDT è il burro di cacao puro. Alcuni ripieni dei nostri prodotti contengono altri grassi vegetali, tra cui l’olio di palma. Lindt & Sprüngli utilizza solo olio di palma proveniente da coltivazioni sostenibili, così da ridurre al minimo il possibile impatto ambientale e sociale della produzione massiva di olio di palma. 

L’olio di palma è resistente al calore, è neutro nel gusto ed è solido a temperatura ambiente, per questo il suo utilizzo è così diffuso. E’ particolarmente adatto alla produzione di ripieni cremosi, conferendo ai prodotti l’effetto appagante di fusibilità e di morbidezza.

Produzione sostenibile

L'olio di palma è largamente utilizzato nel mondo per la produzione di ripieni per il cioccolato, di biscotti, di altri prodotti alimentari come salse o margarine, ma anche di prodotti come shampoo, saponi e detergenti.

La domanda di olio di palma è in continua crescita e per soddisfarla vengono piantate sempre più palme da olio. La palma da olio ha una resa per ettaro superiore a qualsiasi altra pianta da olio, motivo per cui la sua coltivazione è così vantaggiosa per i coltivatori.

Le palme da olio crescono nelle aree tropicali e sono spesso coltivate in “monocoltura”. Poiché la coltivazione massiccia di palme da olio può avere un impatto ambientale e sociale, la produzione convenzionale di olio di palma è fortemente criticata da parte di organizzazioni non governative. Queste ultime disapprovano la distruzione della foresta pluviale, e il fatto che sempre di più le popolazioni indigene e gli animali possano venire cacciati dalle loro terre per far posto a grandi piantagioni.

Per ridurre gli inconvenienti della produzione di olio di palma, Lindt & Sprüngli ha deciso da anni di supportarne la produzione sostenibile.

Iniziativa del WWF

La produzione sostenibile rappresenta una valida alternativa all'olio di palma prodotto con mezzi convenzionali. Sotto la guida del WWF nel 2004 è stata fondata “The Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO)”, ovvero una organizzazione con il compito di supportare progetti di coltivazione sostenibile delle palme da olio e di ridurre il potenziale impatto ambientale e sociale della produzione di olio di palma. Come membro attivo della RSPO dal 2008, Lindt & Sprüngli è impegnata per migliorare le condizioni di coltivazione dell’olio di palma. Oggi infatti nelle ricette dei ripieni che contengono questo ingrediente, utilizziamo esclusivamente olio di palma sostenibile certificato da RSPO come “olio di palma segregato”.

Nella graduatoria stilata dal WWF sull’utilizzo di olio di palma prodotto in modo sostenibile, Lindt & Sprüngli è per questo classificata tra le aziende più virtusose. La produzione sostenibile di olio di palma ci dà la certezza che siano rispettati i più elevati standard di qualità ed etici e permette ai consumatori di godere del nostro cioccolato senza alcuna preoccupazione. 

Ulteriori informazioni sull’olio di palma utilizzato da Lindt & Sprüngli sono disponibili nel sito Lindt & Sprüngli nella sezione dedicata: http://www.lindt-spruengli.com/palmoil/