0

Una nuova scuola per Kyekyewere

I coltivatori di cacao del Ghana sono abituati alle tempeste tropicali che nella stagione delle piogge si susseguono regolarmente. Ma nessuno poteva aspettarsi che una tempesta particolarmente violenta avrebbe distrutto la scuola elementare di Kyekyewere. Fortunatamente, la scuola è stata rapidamente ricostruita, anche grazie al nostro aiuto.

La tempesta che nel 2008 ha parzialmente distrutto la scuola elementare della città di Kyekyewere ha avuto più di un effetto positivo. Senza quella tempesta, un diploma di scuola superiore sarebbe probabilmente ancora molto lontano per i bambini dei villaggi intorno Kyekyewere; la situazione non sarebbe così buona nemmeno per l’allacciamento all’elettricità della scuola. Ma una cosa per volta!

Fino a pochi anni fa, c'era solo una scuola primaria a Kyekyewere.

 

 

La sua distruzione nel 2008 per colpa della succitata tempesta è stato un motivo di grande tristezza. Per poter continuare ad offrire un se pur minimo servizio scolastico, le autorità locali hanno trovato una soluzione di ripiego: hanno utilizzato una chiesa vicina in modo che i bambini potessero continuare ad assistere alle lezioni, anche se in un luogo insolito e in modo saltuario. Era chiaro fin dall'inizio che questa non avrebbe mai potuto essere una soluzione definitiva. Così le autorità hanno cercato un’opportunità per ricostruire la scuola. 

Il Lindt & Sprüngli Farming Program

La ricostruzione è stata fondamentalmente realizzata grazie al Lindt & Sprüngli Farming Program, che viene finanziato dal premio di produzione pagato per ogni tonnellata di cacao acquistato per il cioccolato LINDT. L’organizzazione sul posto è stata affidata al nostro partner locale, Source Trust. Nel settembre 2008 la costruzione era già avviata. Alla scuola primaria si è aggiunta anche la secondaria che è stata aperta l’anno successivo, ed è stata presto ulteriormente ampliata. Oltre alle classi frequentate da più di  400 alunni, la scuola dispone anche di aule per gli insegnanti, di un ufficio e di un negozio; è anche stata affiancata da un centro di formazione (il "Village Resource Center"), che offre l'accesso ai computer

 

 

e a Internet ed è utilizzato sia dagli alunni sia dai coltivatori di cacao dei villaggi circostanti.

La nuova scuola è inoltre fornita di energia elettrica. Alex Bruce Appiah, preside e insegnante, dice: "La fornitura di energia elettrica e l'accesso a una stampante rende il mio lavoro molto più facile. Per esempio, oggi posso semplicemente stampare le domande per gli esami nel Village Resource Center che si trova qui accanto”. Deborah Awiah Mensah, un’alunna di 17 anni, è entusiasta delle nuove opportunità date dal collegamento alla rete elettrica: "A differenza del passato, ora posso frequentare i corsi serali. Questo è possibile perché ora di sera abbiamo la luce. E grazie alla luce, posso studiare più a lungo e prepararmi meglio agli esami”.

Migliori condizioni di vita per le giovani generazioni

Sia Alex che Deborah sono convinti che una scuola più ampia e il miglioramento delle infrastrutture siano di grande valore per gli alunni di Kyekyewere. Oggi l'immagine della scuola tra la popolazione locale è decisamente migliorata. Questo ha fatto sì che più alunni frequentino le lezioni con maggiore regolarità e piacere. L'educazione scolastica, soprattutto in Ghana, è estremamente importante per il futuro delle nuove generazioni.