- Home
- Abbinamenti cioccolato e vino
Excellence e i migliori vini italiani: una combinazione sorprendente
L'abbinamento tra un buon bicchiere di vino ed un diamond di cioccolato è irresistibile. Ogni abbinamento di cioccolato Excellence ed i vini italiani crea in bocca dei sapori inediti e superlativo. Gusta questi accoppiamenti con tutti i sensi, seguendo i consigli dei nostri Maîtres Chocolatiers.
Lindt Excellence 70% e DOCG Amarone della Valpolicella
L'amarone della Valpolicella è un vino dotato di corpo robusto e morbido, con un gusto forte e persistente. La sua elevata morbidezza smorza le note amare del cacao, mentre l'alcolicità e il corpo del vino accompagnano la lunga persistenza del cioccolato di Excellence Fondente Intenso 70%. Una morbidezza divina e un'abbinamento travolgente, per i veri amanti del cioccolato fondente.
Lindt Excellence 78% e DOC Passito di Pantelleria
Questo passito prodotto con uve Zibibbo unisce grande dolcezza ad una buona freschezza che contribuiscono ad allungare la persistenza aromatica e smussano le note più amare del cacao, con una persistenza fruttata di datteri e fichi. Il sapore intenso di cacao di Excellence Fondente Avvolgente 78% si abbina perfettamente con le note fruttate del Passito di Pantelleria, creando un connubio paradisiaco.
Lindt Excellence 85% e DOCG Sforzato di Valtellina
Lo sforzato di Valtellina è un vino dotato di lunga persistenza e una buona morbidezza. Le uve raccolte vengono appassite e in seguito vinificate regalando una concentrazione sia aromatica che gustativa. Le note olfattive del cioccolato e del vino duettano bene, mentre in bocca la potenza alcolica del vino, la sua morbidezza e le note di frutta e spezie, accompagnano la lunga persistenza del cioccolato.
Lindt Excellence 90% e DOCG Primitivo di Manduria
Il Primitivo di Manduria è un vitigno dalle caratteristiche olfattive fruttate, sempre dotato di corpo robusto, tannico contenuto e grande morbidezza. Il Primitivo di Manduria ha caratteristiche accentuate di morbidezza, regalate dall'alta gradazione alcolica naturale e dall'elevato residuo zuccherino, che si sposa perfettamente con le note speziate del cacao.
Lindt Excellence 99% e DOCG Moscato di Scanzo
Il Moscato di Scanzo viene prodotto con uve moscato, una tipologia di bacca rossa particolarissima. Grazie alle particolarità uniche dei suoi suoli, si produce un vino rosso straordinario, connotato da intensi profumi di incenso tabacco e frutta nera. Al gusto la dolcezza viene smorzata dalla lieve tannicità che unita ai sentori olfattivi rendono l'accoppiata con il fondente intenso eccezionale.
Lindt Excellence Peperoncino e DOC Vernaccia di Oristano
Vino di alta gradazione alcolica naturale con caratteristiche di morbidezza e lunga persistenza. Nella fase olfattiva, il carattere ossidativo del vino predomina sulle note primarie di cioccolato, mentre all'assaggio risponde in maniera ottimale. Le note retrolfattive di frutta scecca, spezie dolci e l'apporto alcolico unite alla lunghissima persistanza della Vernaccia aiutano a smorzare la piccantezza finale del peperoncino.
White Wine Pairings
Lindt Excellence Orange Intense with Grüner Veltliner
For a light summery taste, try pairing Lindt Excellence Orange Intense with a Grüner Veltliner. The fruity floral notes of grapefruit, peach and spice in the wine blend seamlessly with the zesty candied orange and almond undertones from the chocolate.
Lindt Excellence Extra Creamy with Chardonnay
Balance out the decadent creams, caramel and honey in our Lindt Excellence Extra Creamy with the tropical fruit flavours in a light Chardonnay. The subtle sweetness of the wine combines with the honeyed flavours in the chocolate to give a summery feel – whatever the weather.
Lindt Excellence Orange Intenso e DOCG Colli Euganei Fior d'Arancio Spumante
Nella prima fase olfattiva, gli intensi profumi fruttati di questo spumante prodotto con moscato giallo, accompagnano le note agrumate rilasciate dal cioccolato. Durante l'assaggio, il moderato aroma del cacao viene ben smorzato dalla dolcezza dello spumante, e l'effervescenza dona eleganza gustativa.
Lindt Excellence Fior di Sale e DOC Alto Aldige Gewürztraminer
Questo vitigno, nelle sue più belle espressioni, regala vini dal ricchissimo corredo olfattivo, dotati di buona alcolicità. La compenente alcolica, disidata la cavità orale nella misura necessaria alla rimozione della patina burrosa lasciata dal cioccolato. La decica morbidezza lo aiuta l'accoppiata perfetta con il finale salato della tavoletta.
Lindt Excellence Nocciola e DOC Malvasia di Casorzo d'Asti
Questo vino prodotto con una malvasia a bacca rossa, è dotato di un corredo olfattivo aromatico ricco di frutti rossi quali fragola, lampone e ribes e una moderata tannicità. Le note fruttate della malvasia unite alla dolcezza del vino accompagnano il gusto del cioccolato e della nocciola lasciando una gradevole chiusura di bocca