Il nostro modello di approvvigionamento sostenibile ci permette di risalire alle origini delle nostre fave di cacao. Questo ci permette di sostenere i coltivatori e le loro comunità sul campo, in base alle loro specifiche esigenze. Dopo aver raggiunto l'obiettivo di approvvigionare il 100% delle nostre fave di cacao attraverso il Farming Program nel 2020, abbiamo ampliato il programma per includere l'approvvigionamento sostenibile del burro di cacao nel 2021 e della polvere di cacao nel 2022.
Supervisioniamo ogni fase del processo di produzione del cioccolato: dalla selezione delle migliori fave di cacao alla produzione di capolavori di cioccolato. Ciò significa che il nostro cioccolato è prodotto "dalla fava alla tavoletta". Siamo consapevoli che possiamo avere un impatto significativo sulle condizioni locali solo se sappiamo da dove provengono le nostre fave di cacao, chi le ha coltivate e come vengono prodotte.
Per questo motivo, nel 2008 abbiamo sviluppato il nostro programma di sostenibilità per il cacao: il Lindt & Sprüngli Farming Program.
Siamo orgogliosi di utilizzare nei nostri cioccolatini fave di cacao provenienti dal nostro Farming Program. Dopo aver raggiunto l'obiettivo di acquistare il 100% delle fave di cacao attraverso il Farming Program nel 2020, nel 2021 abbiamo esteso il programma anche al burro di cacao. Nel 2022, per la prima volta, siamo stati in grado di acquistare anche una piccola quantità di polvere di cacao attraverso il Farming Program.
Siamo impegnati
Dal 2020, il 100% delle nostre fave di
cacao proviene da fonti tracciabili e verificate esternamente da una terza
parte indipendente. Entro il 2025, tutti i prodotti a base di cacao (fave,
burro, polvere e massa di cioccolato) dovranno provenire da programmi di
sostenibilità.
Siamo in grado di raggiungere un ampio raggio d'azione
Più di 112.800 coltivatori di cacao nei Paesi di origine fanno parte del nostro Farming Program.
Il nostro impegno è tangibile
Nel 2022 abbiamo investito un totale di 27,5 milioni di franchi svizzeri nella sostenibilità del cacao, di cui 26,5 milioni di franchi svizzeri sono stati versati ai fornitori di cacao per l'attuazione dei programmi di sostenibilità del cacao, principalmente il nostro Farming Program.
Farming Program: i dettagli
Il Lindt & Sprüngli Farming Program è composto da quattro pilastri - Tracciabilità delle fave di cacao - Formazione dei coltivatori - Investimenti per i coltivatori e le loro comunità - Verifica indipendente del nostro programma. Scopri di più sul sito ufficiale per scoprire tutti i passi che stiamo facendo per migliorare la vita dei coltivatori, delle loro famiglie e delle comunità.
Dal 2008, Lindt & Sprüngli ha costruito e ristrutturato 43 scuole a beneficio di circa 6.700 bambini.
Accesso ad acqua pulita e potabile
Circa 175.000 membri delle comunità di coltivatori beneficiano di 321 sistemi di acqua potabile e pozzi costruiti e funzionanti dal 2008.
Supportare i coltivatori e le loro famiglie
1017 appassionati collaboratori sul campo lavorano con i coltivatori di cacao del Lindt & Sprüngli Farming Program.
Accesso ad acqua pulita e potabile
Empowerment tramite formazione ed educazione
Supportare i farmers e le loro famiglie
Proteggere il Pianeta
Il nostro impegno per un futuro migliore
Cacao sostenibile
Entro il 2025, il 100% degli ingredienti derivanti dal cacao (fave, burro, polvere e massa di cioccolato) sarà reperito attraverso programmi di sostenibilità.
No alla deforestazione
Entro il 2025, il 100% del cacao acquistato arriverà da aree non deforestate e rientrerà nel nostro Piano d'azione per il cacao senza deforestazione.
Approvvigionamento sostenibile
L'80% della nostra spesa per l'approvvigionamento di materie prime e materiali da imballaggio che comportano rischi significativi per la sostenibilità è coperto da un programma di approvvigionamento sostenibile.
Scarti di cioccolato, dimezzati
Entro il 2025, dimezzeremo i nostri scarti di cioccolato nel processo di produzione per tonnellata prodotta.
Donne in ruoli di leadership
Entro il 2025, il 40% dei nostri dirigenti sarà donna.
CO2 e clima
Ci impegniamo a definire i target definitivi su base scientifica entro
il 2023, con l’obiettivo di lungo periodo di raggiungere emissioni pari a zero.
Riduzione dell'acqua
Entro il 2025, puntiamo a una riduzione del 10% dell'acqua municipale in uso nel nostro processo di produzione, per tonnellata prodotta.
Rispetto dei diritti umani
Le nostre azioni per il rispetto dei diritti umani e per affrontare le questioni più importanti sono costantemente integrate nella nostra attività.
Norme di sicurezza alimentare
Rispettiamo costantemente gli standard di qualità e sicurezza alimentare di Lindt & Sprüngli.
Legislazione pubblicitaria
I nostri prodotti sono commercializzati e pubblicizzati secondo le leggi nazionali e internazionali. Evitiamo di rivolgersi ai bambini nella pubblicità, incoraggiamo un consumo responsabile e forniamo informazioni nutrizionali trasparenti.
Ambiente di lavoro sicuro
Stiamo continuamente riducendo i nostri indicatori di sicurezza per raggiungere la nostra visione a lungo termine di zero giorni persi a lavoro.
Contro la corruzione
Non partecipiamo ad alcun comportamento corrotto o anticoncorrenziale.
Approvvigionamento sostenibile delle nocciole
Le nocciole intere sono un ingrediente molto amato dai nostri consumatori. Oltre alle pregiate nocciole del Mar Nero, in Turchia, offriamo una vasta gamma di prodotti con l'esclusiva Nocciola Piemonte IGP.
Certificazione RSPO
Monitoriamo costantemente l'uso nei nostri prodotti e ci impegniamo ad acquistare solo olio di palma sostenibile e certificato RSPO.