Il tuo account aziendale è bloccato e non puoi inserire ordini. Ti preghiamo di contattare l'amministratore aziendale per ulteriori chiarimenti.

Il concaggio: rivoluzionario

C'è il cioccolato e poi c'è il cioccolato Lindt. Scopri i segreti della perfezione del cioccolato...



Il concaggio

Il primo cioccolato prodotto in Europa non aveva niente a che vedere con quello che conosciamo oggi. Era ruvido, secco e non si scioglieva in bocca.

Il 1879 fu un anno rivoluzionario per il cioccolato. Fu l'anno in cui Rodolphe Lindt inventò il concaggio. Grazie a questa ingegnosa invenzione siamo riusciti ad ottenere quella consistenza liscia e setosa che ha reso famosa Lindt e che gli amanti del cioccolato Lindt si aspettano.

La storia dell'invenzione del concaggio

Il sogno di Rodolphe Lindt era quello di riuscire a creare un cioccolato incredibilmente liscio. Così, dopo aver investito i suoi soldi per acquistare macchinari anche di seconda mano, cominciò a lavorare senza sosta a questo obbiettivo, sperimentando nuove tecniche.

Un venerdì sera, Lindt lasciò la fabbrica prima di aver concluso il suo lavoro, e la conca rimase in funzione per tutto il weekend.

La macchina ha continuato a funzionare durante il fine settimana. Lunedì mattina, al suo ritorno, Lindt scoprì che il suo sogno era diventato realtà sotto i suoi occhi. Lì, nella conca, c'era il cioccolato fuso più lucido e liscio.

Nel corso degli anni, il processo è stato continuamente perfezionato, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ora l'invenzione rivoluzionaria di Lindt viene utilizzata in tutto il settore, per la gioia degli amanti del cioccolato di tutto il mondo.


Concaggio

concaggio
Nome
Il concaggio è una fase fondamentale nella produzione del cioccolato e consiste nel continuo mescolamento della massa di cacao ad alta temperatura, fino all'ottenimento di una consistenza liscia ed omogenea.
 
 

Come funziona il concaggio

Dopo aver tostato e miscelato le fave di cacao, la massa che ne risulta viene combinata con altri ingredienti, come lo zucchero e il latte, e nuovamente mescolata per essere messa nella conca.

Qui avviene la magia del cioccolato Lindt: un lungo processo di intensa miscelazione, agitazione e di aeraggio per eliminare l'acidità e l'amarezza indesiderate.

Questo tempo di concaggio dissolve anche eventuali grumi indesiderati per creare una lussuosa e liscia consistenza di cioccolato. Una volta completato questo passaggio, il cioccolato è pronto per essere trasformato nelle nostre famose creazioni Lindt.

Date importanti nella Storia del cioccolato

3500 B.C.

Il periodo storico in cui per la prima volta vengono usati i frutti del cacao a Santa Ana ( La Florida) in Ecuadorm nella cultura Mayo Chinchipe.

 

1830

In precedenza gustato solo come bevanda, il primo cioccolato solido è stato creato dal marchio di cioccolato britannico J. S. Fry and Sons.

 

1879

Rodolphe Lindt inventa la macchina a conchiglia, realizzando il suo sogno di un cioccolato liscio come la seta.

 

Momenti chiave nella storia di Lindt



"L'intensa miscelazione nel processo di concaggio è fondamentale per la consistenza setosa, liscia e vellutata per cui il cioccolato Lindt è famoso."

 
–Maître Chocolatier Lindt 
 

Arrostimento e macinatura

I migliori ingredienti