Lindt Difference

Che è speciale lo sai, ora scopri perché.


Il cacao: pregiatissimo

Tostatura e Macinazione: inimitabili

Il Concaggio: rivoluzionario

Gli altri ingredienti: solo i migliori

La rifinitura: perfetta


Il Cacao: pregiatissimo

In Lindt siamo convinti che l'unico modo per creare un cioccolato unico come il nostro sia dedicare la stessa attenzione ad ogni fase del lavoro. Dalla selezione attenta delle migliori materie prime fino al prodotto finito: solo le fave di cacao provenienti dalle migliori piantagioni del mondo possono diventare cioccolato Lindt.

Lindt & Sprüngli Farming Program

Alla Lindt & Sprüngli ci interessiamo: dalla qualità del nostro cioccolato al benessere dei nostri agricoltori e delle loro comunità. Per questo motivo abbiamo fondato il nostro Farming Program. Questo incredibile programma ci ha permesso di implementare un sistema di tracciabilità e verifica per ogni fava di cacao per garantire sempre e solo gli ingredienti migliori per il nostro cioccolato. Allo stesso tempo, siamo in grado di lavorare direttamente con le nostre coltivazioni di cacao per aiutare le comunità di coltivatori a crescere con noi. Siamo orgogliosi di essere produttori di un'immenso cacao e continueremo a usare la nostra passione per il cioccolato per contribuire a costruire un mondo più equo e sostenibile.


Come Lindt seleziona i suoi semi di cacao

Alla Lindt & Sprüngli ci impegniamo a selezionare e miscelare solo le migliori fave di cacao provenienti dalle migliori regioni di coltivazione del cacao del mondo.

Il sapore dei semi di cacao dipende da una serie di fattori: dove cresce, il periodo dell'anno, l'ambiente e il processo di raccolta. Vediamo la bellezza nell'unicità di ogni seme di cacao e nutriamo con orgoglio i nostri preziosi ingredienti in base alle loro esigenze individuali.

Il nostro cioccolato è il risultato di anni di dedizione, sempre alla ricerca della perfezione nelle nostre ricette, che rimarranno sempre un segreto ben custodito. Abbiamo affinato l'arte della produzione del cioccolato, creando capolavori che garantiscono la perfezione del cioccolato ogni volta.


Le Quattro Varietà di Cacao.

Criollo -  Questo raro chicco rappresenta solo una frazione del raccolto di cacao del mondo e offre un sapore splendidamente aromatico al nostro cioccolato.

Trinitario - Anch'esso considerato un cacao dal sapore raffinato, nasce come ibrido delle piante di Criollo e Forastero. Il nome deriva da Trinidad, il luogo d'origine.
Forastero - Questo seme rappresenta il 95% del raccolto mondiale, perchè le sue piante crescono più velocemente di altre varietà e garantiscono una resa maggiore. Forastero aggiunge un sottotono robusto e terroso al nostro cioccolato.

Nacional - Nato dall'incrocio di Forastero, Criollo e Trinitario, il Nacional viene coltivato in Equador. È una delle nostre varietà preferite per la delicatezza con cui conferisce ricchezza e note floreali al cioccolato.

I numeri del miglior Cacao

400

Le fave di cacao necessarie per ottenere circa mezzo chilo di cioccolato

 

40

I semi mediamente presenti in una singola cabossa.

 

 

1000

I semi che una pianta di cacao produce approssimativamente ogni anno.

 

Le 3 cose di cui le piante di cacao hanno bisogno:

Il viaggio alla scoperta della nostra filosofia "from bean to bar" inizia nella piantagione, dove gli alberi di cacao godono delle condizioni ideali per produrre cacao di qualità:

Clima Caldo: per prosperare, le piante di cacao hanno biosgno di temperature elevate, dai 18 ai 32 gradi.

Piogge abbondanti: la pioggia è il fattore climatico fondamentale per una crescita ottimale.

Ombra: l'habitat ideale delle piante di cacao è la foresta pluviale amazzonica, dove il riparo dell'ombra naturale non manca mai.


Cocoa tree in the rainforest.Cocoa tree in the rainforest.

Da dove vengono i Semi di Cacao? Guardiamo dentro un baccello.

Diagram of the inside of a cocoa pod.Diagram of the inside of a cocoa pod.

Nibs di Cacao

ca•cao nib
Nome
Cioccolato nella sua forma più pura, la Granetta è ciò che resta dei semi sgusciati, essicati e fermentati.

 

“Il gusto unico del cioccolato Lindt è frutto dell'attenzione nel selezionare e miscelare il cacao più pregiato, proveniente dalle migliori piantagioni del mondo.”

-Maître Chocolatier Lindt

Search engine powered by ElasticSuite