Domande Frequenti

ALLERGIE E RESTRIZIONI ALIMENTARI

C'è glutine o malto d'orzo nel cioccolato Lindt?

Il glutine si trova in diversi prodotti di cioccolato che Lindt & Sprüngli produce, sia come ingrediente di cereali che come componente dell’estratto di malto d’orzo. Quando l'estratto di malto d'orzo è l'unico ingrediente di cereali contenente glutine nell'elenco degli ingredienti, la quantità utilizzata nella ricetta è molto bassa, per cui il livello di glutine risulta inferiore a 20 ppm (perciò tali prodotti possono essere considerati "senza glutine" secondo le norme UE e il Codex Alimentarius). Per una visione completa dei nostri prodotti adatti per celiaci potete consultare le locandine presenti sul nostro sito.

I prodotti Lindt sono sicuri per coloro allergici alla frutta a guscio?

Tutte le linee di produzione Lindt lavorano anche prodotti con frutta a guscio, pur rispettando elevatissimi standard di pulizia, permane un potenziale rischio di contaminazione crociata. Pertanto, sulle etichette dei nostri prodotti viene inserita la dicitura "Può contenere frutta a guscio". Secondo la normativa Europea, per frutta a guscio, si intende: mandorle, nocciole, noci, noci di acagiù, noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi, noci macadamia o noci del Queensland.

I prodotti Lindt contengono Lecitina di soia?

La lecitina di soia si trova in tutti i nostri prodotti ad eccezione di alcune tavolette della linea EXCELLENCE: 70%, 85%, 90% e 99%. Tuttavia, a causa delle linee di produzione comuni, etichettiamo i nostri prodotti che non contengono soia come ingrediente con la dicitura "Può contenere soia".

Quali prodotti Lindt sono adatti alle persone con intolleranza al lattosio?

Lindt utilizza latte in polvere e derivati del latte (panna in polvere, burro anidro, lattosio…) per la produzione del cioccolato. Pur non utilizzando il latte e i suoi derivati per la produzione di alcune tipologie di cioccolato, come ad esempio le tavolette della linea EXCELLENCE 70%, 85%, 90% e 99%, a causa delle linee di produzione comuni, etichettiamo questi prodotti con la dicitura "Può contenere latte".

Tutte le tavolette Excellence includono l'avviso sul pack di presenza di sesamo?

No, la presenza dei semi di sesamo come ingrediente e come dicitura “Può contenere semi di sesamo”, è presente solo sul alcuni prodotti. Si prega di fare sempre riferimento alla confezione per l'elenco completo degli ingredienti.

Uova o ingredienti di pollame nei prodotti Lindt

In alcuni prodotti Lindt, Lindt Patisserie e Horvath possono essere presenti come ingredienti uova e suoi derivati che sono evidenziati come allergeni nel testo ingredienti. Alcuni prodotti invece, pur non contenendo uova e suoi derivati come ingredienti, a causa di una possibile contaminazione crociata, riportano la dicitura “Può contenere uova”.

Vendete prodotti al cioccolato senza zucchero o con zucchero ridotto?

Attualmente sono in vendita due tavolette e due praline di cioccolato al latte e di cioccolato fondente “senza zuccheri aggiunti”. Nella linea Horvath sono presenti caramelle sia senza zuccheri che senza zuccheri aggiunti.

I prodotti di cioccolato Lindt sono adatti ai vegani?

Alcuni dei nostri prodotti, come ad esempio la gamma di tavolette Lindt EXCELLENCE con il 70%, 85%, 90% e 99% sono realizzati senza prodotti di origine animale. Si prega di fare sempre riferimento alla confezione per l'elenco completo degli ingredienti.

I prodotti di cioccolato Lindt sono adatti ai vegetariani?

Molti dei nostri prodotti sono adatti al consumo da parte dei vegetariani. Gli unici ingredienti di origine animale che utilizziamo sono latte in polvere, i derivati del latte (panna in polvere, burro anidro, lattosio…) e solo in alcune linee di prodotti, le uova. Si prega di fare sempre riferimento alla confezione per l'elenco completo degli ingredienti.

ALTRI INGREDIENTI NEI PRODOTTI LINDT

Ci sono flavanoli nel cioccolato Lindt?

Nel cioccolato Lindt sono presenti i flavonoidi derivanti dal cacao. Tuttavia, non indichiamo sulla confezione i livelli di flavanoidi.

Quanta caffeina c'è nel cioccolato Lindt?

La caffeina si trova naturalmente in alimenti come il caffè e il tè. Il quantitativo di caffeina presente nel cioccolato è molto basso rispetto al quantitativo che si trova in altri alimenti di uso comune. Generalmente, 30g di cioccolato fondente contengono circa 20mg di caffeina, 30g di cioccolato al latte contengono circa 6mg di caffeina, e 30g di cioccolato bianco contengono meno di 2mg di caffeina mentre, a titolo di confronto, una tazza media di caffè ne contiene circa 80 - 155mg.

I prodotti Lindt contengono alcool?

Solo pochi prodotti di cioccolato Lindt contengono come ingrediente alcool o liquori. Si prega di fare sempre riferimento alla confezione per l'elenco completo degli ingredienti.

Ci sono grassi trans o oli idrogenati nel cioccolato Lindt?

Per la produzione del cioccolato Lindt non vengono utilizzati grassi vegetali diversi dal burro di cacao. Per la produzione dei ripieni che possono contenere grassi vegetali diversi dal burro di cacao, non vengono utilizzati grassi / olii vegetali idrogenati e trans. Tuttavia, piccolissime tracce di acidi grassi trans sono dovute alla normale presenza di acidi grassi trans nelle materie prime di origine lattiero casearia (latte, burro anidro).

Lindt utilizza olio di palma e proviene da fonti sostenibili?

Scopri informazioni su Lindt e sull'uso dell'olio di palma qui.

DOMANDE VARIE SUI PRODOTTI

Da dove vengono le nostre fave di cacao?

I Maîtres Chocolatiers Lindt hanno selezionato con maestria nel tempo le migliori origini di cacao, fondamentali per ottenere l’elevata qualità e il gusto distintivo del cioccolato Lindt. Selezionano le migliori fave di alta qualità tra le più rinomate in tutto il mondo: Ghana, America Latina (principalmente Ecuador), Madagascar e Isole dei Caraibi. Scopri di più

Cosa sta facendo Lindt & Sprüngli per quanto riguarda l'approvvigionamento sostenibile dei semi di cacao?

Scoprite il nostro entusiasmante Lindt Cocoa farming program qui.

Cosa significa 70% Cacao (o qualsiasi altra percentuale di cacao)?

La percentuale (%) quantifica la quantità minima di sostanza secca di cacao contenuta nel cioccolato. Questa include il liquore di cacao, il burro di cacao e la polvere di cacao. Per esempio:

- La Tavoletta Excellence di cacao al 70% contiene il 70% minimo di solidi di cacao

Qual è il contenuto di cacao dei cioccolatini Lindt?

TABLE TO BE ADDED

Quali colori dell'involucro si abbinano a quali gusti di praline?

TABLE TO BE ADDED HERE

CONSERVAZIONE DEL CIOCCOLATO LINDT

Cosa succede se il cioccolato non viene correttamente conservato?

Il cioccolato è particolarmente sensibile a condizioni climatiche eccessive (troppo caldo, elevata umidità) che portano ad un imbiancamento superficiale. Esistono due tipi di imbiancamento: uno dovuto ad una temperatura eccessiva che comporta la migrazione dei grassi verso la superficie e l’altro causato da eccessiva umidità che porta allo scioglimento dello zucchero. La temperatura ideale di conservazione del cioccolato è max. 20°C e l'umidità relativa non dovrebbe superare il 65%.

Cosa sono le striature grigie che possono apparire sul cioccolato?

Una conservazione in un ambiente non idoneo, ad una temperatura troppo elevata (maggiore di 20°C) provoca lo scioglimento ed il riaffioramento in superficie del burro di cacao contenuto naturalmente nel cioccolato, l’alterazione dell’aspetto esteriore e la perdita di fragranza del prodotto stesso. Il prodotto è comunque sicuro per il consumo.

Cos'è la fioritura dello zucchero sul cioccolato?

Una conservazione in un ambiente non idoneo ad un’umidità troppo elevata (maggiore di 65% umidità relativa), provoca lo scioglimento dello zucchero e la sua migrazione in superficie. Anche se la fioritura dello zucchero è spesso il risultato di una conservazione in ambiente troppo umido, si può manifestare anche quando il cioccolato è stato conservato a una temperatura relativamente bassa, come ad esempio nel frigorifero, e poi viene spostato troppo velocemente in un ambiente molto più caldo. Questo genera la formazione di condensa sulla superficie del cioccolato che scioglie parte dello zucchero. Il prodotto è comunque sicuro per il consumo nonostante l’alterazione dell’aspetto esteriore.

Come conservare al meglio il cioccolato Lindt?

Il cioccolato Lindt deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto e lontano da forti odori e ad una temperatura massima di 20°C e un’umidità relativa massima di 65%. Se conservati in condizioni adeguate, i nostri prodotti manterranno la loro freschezza per molti mesi.

Posso conservare il cioccolato Lindt in frigorifero?

La temperatura ottimale per la conservazione del cioccolato è massimi si 20°C e non inferiore a 14°C. I frigoriferi sono ambienti ad umidità molto elevata, che può provocare la fioritura dello zucchero, e con la presenza di possibili odori pertanto non adatti alla conservazione del cioccolato Se volete conservare il cioccolato in frigorifero proteggetelo in un contenitore ermetico ben chiuso.

Qual è la durata di conservazione dei prodotti Lindt?

Si prega di fare riferimento al termine minimo di conservazione stampato sulla confezione.

INFORMAZIONI E ALTRE RICHIESTE

Donazioni e sponsorizzazioni

Si prega di visitare il nostro Pagina donazioni e sponsorizzazioni per la nostra politica e le istruzioni.

Richieste di campioni

Purtroppo, a causa dell'elevato numero di richieste, Lindt Italia non è in grado di soddisfare le richieste di campioni gratuiti.

Opportunità di lavoro

Visitate la pagina "Lavora con Noi" per informazioni sulle opportunità di lavoro e sul processo di candidatura per iniziare la vostra carriera nel Gruppo Lindt. Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina Lavora con noi .

Tour della fabbrica

Purtroppo, a causa delle politiche aziendali e per motivi di sicurezza, è vietato organizzare tour all'interno della fabbrica.

Informazioni sulla ricerca scolastica

Tutte le informazioni disponibili relative a Lindt & Sprüngli si trovano nella sezione About Lindt sezione del sito web di Lindt ITA.

Elenco dei negozi Lindt ITA

Per ulteriori informazioni, dettagli di contatto e orari di apertura dei negozi sui Lindt in Italia, visitare la pagina "dove siamo"..

Come posso presentare un reclamo?

Siamo spiacenti di sentire che siete delusi da uno dei nostri prodotti. Affinché il nostro team di assistenza ai consumatori si prenda cura di voi, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi attraverso il Contact us, esamineremo la questione e risponderemo il più rapidamente possibile.