Il tuo account aziendale è bloccato e non puoi inserire ordini. Ti preghiamo di contattare l'amministratore aziendale per ulteriori chiarimenti.

Origine del coniglietto di Pasqua

Perchè un coniglietto è diventato uno dei simboli della Pasqua?


Perché un coniglietto è diventato uno dei simboli della Pasqua?


Il coniglio è da sempre associato alla Pasqua, così come le uova di cioccolato, le colombe e gli ovetti.
Come molte di queste tradizioni, la comparsa del coniglietto di Pasqua risale a molti secoli fa.

Ma qual è realmente la sua origine e cosa simboleggia? 
Scopri l'emozionante storia del coniglietto di Pasqua (e del nostro iconico GOLD BUNNY) e perché è diventato un simbolo di questa ricorrenza dove il cioccolato è il protagonista indiscusso.    

Il significato della Pasqua e delle sue tradizioni

Il periodo pasquale inizia il Venerdì Santo e culmina nella domenica di Pasqua e celebra la rinascita, il rinnovamento e l'arrivo della primavera.  

Pranzare in famiglia e gustare le uova e i coniglietti di cioccolato sono ormai per molti riti irrinunciabili, oltre che occasioni per creare ricordi per la vita. Nel tempo, anche i regali sono entrati a far parte della tradizione, in particolare regali a base di cioccolato come uova di cioccolato, ovetti e coniglietti di Pasqua.

Qual è l'origine del coniglietto di Pasqua?

L'origine del coniglietto di Pasqua non è molto documentata o almeno non è possibile attribuirla a un unico luogo.  
Probabilmente risale al XVIII secolo, quando si ritiene che il coniglietto di Pasqua sia stato introdotto per la prima volta nell'area olandese della Pennsylvania, in America, da immigrati tedeschi, che portarono con loro il racconto della "Osterhase" o "Oschter Haws", una lepre che deponeva uova colorate che regalava ai bambini che si erano comportati bene. Era previsto che i bimbi preparassero dei nidi dove la lepre poteva lasciare le uova, una tradizione che si è poi diffusa in tutto il Nord America.  

Perché il coniglietto di Pasqua regala le uova di cioccolato?

Nel tempo, i regali pasquali sono diventati sempre più variegati e oggi includono anche uova di cioccolato, coniglietti di cioccolato e perfino giocattoli.

Ma perché è tradizione che il coniglietto di Pasqua porti le uova?  
Anche le uova, come il coniglio, sono fin dall'antichità simbolo di fertilità, rinascita e nuova vita. 


Nel XIX secolo, la decorazione delle uova e la caccia alle uova diventarono molto popolari durante il periodo pasquale, al punto da essere adottate perfino dai nobili, che si scambiavano bellissime uova decorate. Le uova sode decorate sono anche al centro della White House Easter Egg Roll, una gara che si svolge ogni anno dal 1878 negli Stati Uniti. 
Nel corso del XIX secolo il cioccolato entra a far parte delle celebrazioni pasquali.  
Ancora oggi, alcune comunità decorano le uova come parte delle celebrazioni della Pasqua. Le uova di Pasqua al cioccolato (e i coniglietti) sono diventati una tradizione moderna molto diffusa e vengono regalate e raccolte all'interno di cesti durante la caccia alle uova di Pasqua.  

Il coniglietto di Pasqua oggi

Il coniglietto di Pasqua è ancora oggi un personaggio molto amato: la domenica di Pasqua, prima del pranzo, va di casa in casa a portare dolcetti di cioccolato ai bambini. I genitori a volte raccontano che il coniglietto di Pasqua ha la sua tana nella remota Isola di Pasqua nel Pacifico meridionale. 
Naturalmente, il coniglietto di Pasqua non è l'unico a diffondere la gioia pasquale. In questo periodo dell'anno molti amano regalare dolciumi ai propri cari, che siano uova di cioccolato, coniglietti di cioccolato o prodotti da forno a tema pasquale, come le colombe. 

Lindt GOLD BUNNY wrapped in gold with red ribbon

Lindt GOLD BUNNY

Da oltre 70 anni, il nostro delizioso GOLD BUNNY porta la magia della Pasqua alle persone di tutto il mondo. Ha una storia interessante che riguarda un Maître Chocolatier Lindt e la sua giovane figlia. Si racconta infatti che, durante il pranzo di Pasqua, la bambina vide un coniglietto saltellare nell'erba ma, quando uscì per raggiungerlo e giocare con lui, l'animale era sparito. Vista la grande delusione della figlia, l'uomo decise di realizzare un coniglietto che la bambina avrebbe potuto ritrovare sempre grazie a un campanellino sul collo. 

Nacque allora il Lindt GOLD BUNNY, che ogni anno a Pasqua porta gioia e magia in tutto il mondo. 

acquista ora

Preparato con amore dai Maîtres Chocolatiers Lindt, il nostro delizioso GOLD BUNNY è un coniglietto di cioccolato Lindt realizzato con ingredienti pregiati, avvolto in un incarto dorato e con il suo caratteristico collarino. Sai che puoi personalizzare il collarino rosso del GOLD BUNNY con il nome di una persona a cui vuoi bene? È il regalo perfetto per la Pasqua.

  

Ma non è tutto! Preparati alla Pasqua con la linea Lindt di deliziose specialità al cioccolato per la Pasqua, tra cui uova di cioccolato per bambini e adulti e il nostro classico GOLD BUNNY, tutti disponibili in tante versioni.  

Gold Bunny