Condizioni Generali di Vendita
Articolo 1 – Ambito di applicazione e identità del venditore
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web w ww.lindt.it (Sito). I prodotti commercializzati sul Sito (Prodotti) sono offerti e venduti da Lindt & Sprüngli S.p.A. (P. IVA 00197480122), società iscritta al Registro Imprese di Varese (numero REA VA - 194), con sede legale in largo E. Bulgheroni n. 1, Induno Olona (VA), Italia (Lindt). La vendita di Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 e s.m.i., contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Lindt con le seguenti modalità:
(i) per email, all’indirizzo online-shop-it@lindt.com;
(ii) compilando e inviando il modulo “form on line” disponibile alla pagina w ww.lindt.it/servizio-consumatori, selezionando la motivazione “E-SHOP – Reclamo acquisti on line”. Lindt risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi (lun/ven, 9-18) dal ricevimento degli stessi.
Le vendite e le offerte presenti sul Sito sono rivolte esclusivamente ai consumatori. Per “consumatore” si intende una persona fisica, maggiorenne o comunque capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo e s.m.i (di seguito anche “Cliente”)
1.3 Con riferimento alle vendite effettuate sul Sito, Lindt offre i propri Prodotti, effettua le consegne e si impegna esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.4 L’italiano è l’unica lingua in cui sono espresse le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché quella a Sua disposizione per la conclusione del contratto di acquisto di Prodotti sul Sito.
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita in vigore possono essere visionate e stampate di volta in volta accedendo alla pagina del Sito http://www.lindt.it/servizio-consumatori/condizioni-di-vendita. Il contratto concluso sarà archiviato presso il server di Lindt.
Articolo 2 – Registrazione al Sito. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve accedere alla home-page del Sito, cliccare sul tasto “Crea nuovo account” e compilare il relativo modulo. Dopo di ciò riceverà da Lindt una email di conferma della avvenuta iscrizione contenente le credenziali di accesso al Sito. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Lindt informa che per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Lindt, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.
2.2 Dopo aver collocato uno o più Prodotti nel “Carrello” e prima di procedere con l’invio dell’ordine, il Cliente potrà controllare, e, qualora necessario, modificare e/o correggere, i dati inseriti all’interno del Suo ordine. Cliccando sul tasto “Acquista” l’ordine effettuato diventerà definitivo e vincolante. Il contratto è da considerarsi concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Lindt.
Successivamente alla ricezione da parte di Lindt del modulo d’ordine, il Cliente riceverà da Lindt (presso l’email indicata in sede di registrazione al Sito ovvero, in alternativa, nel corso del procedimento di acquisto), la conferma dell’ordine, contenente le condizioni particolari applicabili al contratto nonché le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sulle spese di consegna (se applicate) e su eventuali costi aggiuntivi, nonché i contatti del Servizio Consumatori, cui il Cliente puòrivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la email ricevuta come prova d'acquisto. La conferma dell’ordine conterrà anche dei link alle pagine del Sito in cui è possibile visionare le Condizioni Generali di Vendita e le informazioni sul diritto di recesso, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo di recesso tipo di cui all’art.10.
2.3 I l valore minimo di ciascun ordine deve essere pari ad Euro 30,00 spese di consegna escluse.
2.4 Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Lindt per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.
Qualora il Cliente sia registrato al Sito, per accedere al proprio modulo d'ordine può consultare la sezione “I tuoi ordini” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati. Se non è stata effettuata la registrazione al Sito, per ricevere informazioni in merito gli ordini effettuati è possibile contattare Lindt ai contatti di cui all’art.1.2, comunicando il numero d’ordine contenuto nella email di cui all’art. 2.2.
2.5 Con la trasmissione del modulo d’ordine, sono considerate accettate incondizionatamente le presenti Condizioni di Vendita. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati di Lindt per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
Articolo 3 – Biglietti di auguri
3.1 Unitamente alla consegna dei Prodotti, Lindt offre la possibilità di includere un biglietto di auguri, con un testo scelto dal Cliente. Il testo deve rispettare tutte le leggi applicabili in materia e non deve: (i) ledere i diritti di terzi (compresi qualsiasi diritto di copyright, diritti sulle banche dati ovvero aventi ad oggetto marchi di terzi); (ii) contenere materiale diffamatorio nei confronti di terzi; (iii) contenere materiale ingiurioso, offensivo, osceno, intimidatorio, violento, molesto, incitante all’odio, istigatorio e in ogni caso contrario all'ordine pubblico; e (iv) ledere la privacy altrui, ovvero causare fastidio, imbarazzo ovvero allarme. Il Cliente sarà ritenuto l’unico ed esclusivo soggetto responsabile. A sua esclusiva discrezione, Lindt si riserva il diritto di non accettare testi contrari alle indicazioni di cui sopra, sebbene non vi sia alcun obbligo di controllare il testo inviato, e dunque di non includere il biglietto di auguri nell’imballaggio contenente il Prodotto. Il design e la grafica del biglietto di auguri saranno determinati a discrezione di Lindt.
3.2 Per poter ricevere il biglietto di auguri, Le basterà cliccare su "Checkout Veloce" prima di procedere al pagamento e successivamente sul tasto "Biglietto di auguri", dove potrà inserire la frase che preferisce, che verrà stampata ed inserita all'interno del Suo pacco.
3.3 I limiti di cui all’art. 3.1 si applicano altresì ai prodotti personalizzabili in occasione di specifiche attività promozionali (es. "Personalizza il collarino di Gold Bunny" e/o "Personalizza il collarino di Orsetto") pertanto, in caso di violazione dell’articolo 3.1, Lindt si riserva il diritto di non evadere richieste di personalizzazione.
Articolo 4 – Prezzi. Spese di consegna
4.1 I prezzi esposti nella scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) includono le tasse e imposte (qualora applicabili). Le spese di consegna in Italia sono gratuite per acquisti oltre un importo complessivo di 59,00 euro, salvo promozioni dedicate.
Qualora l’ordine sia pari o inferiore a 59,00 euro, le spese di consegna su tutto il territorio italiano saranno pari a 6,50 euro. Ogni altro eventuale costo aggiuntivo sarà a carico dell'utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato.
L’importo delle spese di consegna sarà espressamente e separatamente indicato (in euro e comprensivo di IVA se dovuta) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.
4.2 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Lindt in ogni momento, senza preavviso, in base a promozioni e prezzi speciali, fermo restando che il prezzo addebitato sarà quello pubblicato sulla Scheda Prodotto al momento dell'invio dell'ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine. Per ogni dettaglio in merito alle modalità di consegna, si veda art. 7.
Articolo 5 – Termini di pagamento. Mancato pagamento
5.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato a scelta con:
- Carta di credito (MasterCard e Visa);
- Carte di credito circuito Maestro (inclusa Postepay);
- Apple Pay;
- Carte di debito e prepagate abilitate al pagamento online (inclusa PostePay);
- Amazon Pay;
- Paypal.
5.2 Nelle ipotesi di pagamento con carta di credito, debito o prepagata, l’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (Totale Complessivo), verrà addebitato sulla carta utilizzata per il pagamento a seguito della conclusione del procedimento di acquisto e prima della spedizione del Prodotto.
5.3 Nell’ipotesi in cui il Cliente risulti inadempiente in relazione a qualsiasi pagamento, matureranno a suo carico, a partire dalla scadenza, interessi legali.
5.4 Lindt utilizza il servizio di pagamento sicuro di Adyen che prevede che i pagamenti siano trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer). I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server utilizzati da Lindt.
5.5 Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito w ww.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Lindt. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Il Totale Complessivo sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Lindt non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
5.6 Qualora il Cliente necessitasse della fattura, dopo aver selezionato nel checkout il metodo di pagamento preferito, basterà cliccare sulla casella “Ho bisogno della fattura” ed inserire i dati fiscali per una corretta emissione della stessa. Se non richiesta, non sarà più possibile emetterla ad ordine completato.
Articolo 6 – Compensazione
6.1 Ogni compensazione tra un credito del Cliente con un debito nei confronti di Lindt sorto in relazione al contratto di acquisto di Prodotti sul Sito potrà avvenire solo nelle ipotesi previste dagli articoli 1241 e seguenti del codice civile.
Articolo 7 – Consegna
7.1 Salvo diverso accordo, i Prodotti saranno spediti dal magazzino di Lindt all’indirizzo indicato nel relativo ordine di acquisto.
7.2 La consegna avverrà entro 3/5 giorni lavorativi a partire dall’affidamento dell’ordine al corriere. Lindt si impegna a consegnare l'ordine al vettore entro 2 giorni lavorativi dalla data ricezione dello stesso. In occasione dei periodi Natalizio, Pasquale e di sconti speciali le consegne potrebbero subire dei ritardi. Lindt si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.
7.3 Lindt spedisce i propri prodotti solo all’interno dei confini italiani. La consegna non viene effettuata nella Repubblica di San Marino, nello Stato della Città del Vaticano e a Livigno, oppure presso caselle postale o fermo posta. Nel caso in cui l'indirizzo di spedizione sia presso una di queste località oppure presso una casella postale o fermo posta, Lindt procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e al rimborso del Totale Complessivo, se già pagato, con le modalità di cui all'art. 8.1 che segue.
7.4 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d'ordine, il Cliente può, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invitare Lindt a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Il Cliente può avanzare la richiesta di consegna tramite il form del servizio consumatori. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno.
Per ulteriori dettagli sulla Consegna si veda Spedizioni e Limitazione
Articolo 8 – Casi di risoluzione del contratto
8.1. I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Cliente sarà prontamente informato per email o telefonicamente. Il Cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
8.2 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’importo dovuto sia già avvenuto, Lindt, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via email e riaccreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
8.3 Nel caso di ordine avente ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo) qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti dalla legge al Cliente, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art.8.1 , qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Lindt avviserà immediatamente il Cliente tramite email ovvero telefonicamente di questa circostanza. Il Cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento del Totale Complessivo sia già avvenuto, Lindt, fatto salvo il Suo diritto al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto specificatamente per tali Prodotti (Totale Complessivo Parziale) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso Le sarà comunicato via email ed il rimborso sarà eseguito nei termini di cui all’art. 8.1. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. Le spese di consegna del prodotto restano a carico del cliente.
8.4 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d'ordine, il Cliente può , ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invitare Lindt a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Il Cliente può avanzare la richiesta di consegna tramite il form del servizio consumatori. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti Le siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno.
Il Cliente non è gravato dell'onere di concedere a Lindt il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (Casi Esclusi) se:
a) Lindt si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) il Cliente ha informato Lindt, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, il Cliente che non riceva i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata a Lindt agli indirizzi di cui all’art. 1.2.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Lindt rimborserà il Totale Complessivo senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all'art.8.1.
Nel caso in cui il Cliente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la Sua possibilità di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Lindt si impegna a dare tempestiva comunicazione per e-mail del ritardo nella consegna (E-mail di Avviso Ritardo), indicando contestualmente il nuove termine di consegna (Nuovo Termine di Consegna).
Articolo 9 – Casi di riserva della proprietà
9.1. I Prodotti resteranno di proprietà di Lindt fino all'avvenuto pagamento del Totale Complessivo da parte del Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Lindt, invece, sarà trasferito al Cliente nel momento in cui quest’ultimo o un terzo designato diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
9.2 Lindt darà corso all'ordine di acquisto, e quindi effettuerà la spedizione dei Prodotti acquistati, solo dopo aver ricevuto conferma dell'autorizzazione al pagamento del Totale Complessivo. Nel caso in cui il Totale Complessivo non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il Cliente sarà avvisato immediatamente tramite email dopo la trasmissione dell’ordine.
Articolo 10 – Informazioni in merito al diritto di recesso
Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha la facoltà di recedere dal contratto di acquisto.
a) Per esercitare il diritto di recesso dal contratto di acquisto, il Cliente dovrà inviare a Lindt una comunicazione entro 14 giorni di calendario senza dover fornire alcuna motivazione. I costi relativi alla consegna del prodotto sono interamente a carico del Cliente. Il termine di 14 giorni decorre da: nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
Per conoscere le modalità e i mezzi nonché le ulteriori informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso, è possibile consultare in ogni momento la sezione “Diritto di Recesso – Resi e rimborsi”, accessibile dalla home page del Sito.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Lindt, verificato il rispetto dei termini per avvalersi del diritto di recesso, invierà una e-mail di conferma del ricevimento della richiesta di recesso. Il prodotto in restituzione dovrà pervenire all’indirizzo indicato da Lindt entro 14 giorni dalla ricezione della Comunicazione contenente l’intenzione di recedere.
Per conoscere le modalità e i mezzi nonché le ulteriori informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso, è possibile consultare in ogni momento la sezione “Diritto di Recesso – Resi e rimborsi”, accessibile dalla home page del Sito.
10.1.Qualora il Cliente receda dal contratto, Lindt procederà al rimborso del costo del prodotto, i cui costi di restituzione sono interamente a carico del cliente. L'importo del rimborso sarà comunicato via email; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale;
10.2. Lindt può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
10.3 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultate da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
10.4 Il Cliente è pregato di non danneggiare o sporcare i Prodotti. E’ altresì pregato di restituire i Prodotti all’interno della loro carta o pellicola protettiva originale, con tutti i loro accessori e insieme con i loro componenti di imballaggio. Se del caso, è possibile utilizzare un imballaggio esterno protettivo. Qualora il Cliente non disponga più dell’imballaggio originale, è pregato di utilizzare un imballaggio appropriato al fine di fornire una protezione sufficiente contro i danni durante il trasporto e quindi impedire una richiesta risarcitoria nei Suoi confronti da parte di Lindt per i danni derivanti da un imballaggio inidoneo.
10.5. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Lindt gliene darà comunicazione entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Lindt, il Cliente potrà ritirarlo a sue spese e sotto la sua responsabilità.
10.6. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima di procedere alla trasmissione dell'ordine.
Articolo 11 – Rischi durante il trasporto. Danni durante il trasporto
11.1 Lindt sopporterà il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa ad essa non imputabile, sino a quando il Cliente, ovvero un terzo designato dal Clientee diverso dal vettore, non sia entrato materialmente in possesso dei beni. Nell’ipotesi in cui vengano consegnati Prodotti evidentemente danneggiati durante il trasporto, il Cliente dovrà comunicare tali difetti immediatamente al vettore e contattare Lindt entro 14 giorni ai recapiti di cui all’art. 1.2.
11.2 Qualora il Cliente non provveda ad effettuare la comunicazione al vettore ovvero a contattare Lindt entro 14 giorni ai sensi dell’art. 10.1, ciò non inciderà sui diritti riconosciuti dalla legge allo stesso. In ogni caso, il Cliente accetta di fornire a Lindt una adeguata assistenza con riferimento alle azioni intraprese da quest’ultima nei confronti del vettore ovvero della compagnia assicurativa del vettore.
Articolo 12 – Garanzia legale di Conformità
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Lindt) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, a fini di tale prova, conservare la fattura di acquisto, che Lindt gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.
CHE COS’E' IL DIFETTO DI CONFORMITA’
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da Sue responsabilità ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
RIMEDI A SUA DISPOSIZIONE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini (14 giorni), il Cliente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, è possibile contattare Lindt, ai recapiti e con le modalità indicate all’art. 1.2 entro 14 giorni. Lindt darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e Le indicherà la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalità di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE
In caso di risoluzione del contratto, Lindt Le restituirà il Totale Complessivo pagato. In caso di riduzione del prezzo, Lindt restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato..
L'importo del rimborso o della riduzione Le verrà comunicato via email e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto.
Articolo 13 – Disposizioni finali
13.1 Nell’ipotesi in cui una o più disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sia o venga dichiarata invalida, ciò non comporterà l’invalidità delle altre disposizioni. Le definizioni al singolare hanno lo stesso significato al plurale, e viceversa.
13.2 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine. Se il Cliente agisce in qualità di consumatore, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla (e devono essere attuate in base alla) legge italiana, con particolare riferimento al Codice del Consumo e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. Qualora il Cliente sia un consumatore senza residenza abituale in Italia, sono fatte salve le disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui ha la residenza abituale.
13.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento, anche in considerazione di eventuali mutamenti della normativa applicabile. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo il Cliente è invitato a leggere con attenzione la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
13.4 Per qualsiasi controversia o azione derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sono competenti le autorità giudiziarie italiane. Qualora il Cliente agisca in qualità di consumatore, l’autorità giudiziaria competente è quella del luogo di Suo domicilio o residenza.
13.5 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Lindt informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Lindt, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Lindt fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Lindt informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente
indirizzo h ttp://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II- bis del Codice del Consumo.
13.6 Se il Cliente risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal
Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Ultima modifica Luglio 2023