Speak Up Line - Segnalaci la tua preoccupazione
Introduzione
Noi di Lindt & Sprüngli ci impegniamo a condurre gli affari con correttezza e integrità, nel rispetto delle leggi e dei nostri valori. Allo stesso modo, ci aspettiamo una condotta analoga anche da parte di tutti i soggetti terzi, come i fornitori, gli appaltatori e i subappaltatori, con i quali ci impegniamo a sostenere le nostre attività quotidiane. Tali impegni e aspettative sono definiti nei Codici di condotta Lindt & Sprüngli (Azienda e Fornitori) e nelle politiche chiave come la Politica sui Diritti Umani e la Speak Up Policy.
Le informazioni che seguono descrivono quando, chi e come utilizzare la Speak Up Line, cosa succede dopo averci comunicato un problema e altre informazioni importanti.
Quando utilizzare la Speak Up Line
Se è partecipe, assiste, oppure viene informato di un accadimento che si è verificato o che a suo giudizio potrebbe verificarsi, e che non è in linea con i nostri Codici di condotta, le nostre politiche, le nostre leggi e i nostri regolamenti, la incoraggiamo a cercare di risolvere tale situazione insieme al tuo punto di contatto in Lindt & Sprüngli. Se ritiene che il suo dubbio sia rimasto irrisolto e/o se desidera effettuare una segnalazione anonima, la invitiamo a esprimere la sua preoccupazione tramite la Speak Up Line di Lindt & Sprüngli. Ciò include, ad esempio, comportamenti che presentano rischi o violazioni dei diritti umani, come rischi per la salute e la sicurezza, molestie e discriminazioni sul lavoro e problemi legati all'ambiente. Può anche essere utilizzata per sollevare dubbi su reati come la corruzione.
Quando non utilizzare la Speak Up Line
La Speak Up Line non deve essere utilizzata nei casi seguenti:
- lamentele relative al lavoro, come disaccordi tra dipendenti, sospensione o cessazione del rapporto di lavoro. Per tali questioni, deve rivolgersi al suo referente delle Risorse Umane, qualora sia opportuno farlo;
- segnalare problemi di salute, sicurezza o proprietà intellettuale;
- segnalare reclami o domande dei consumatori. La invitiamo a fare riferimento alla sezione “Contatti” del sito web del rispettivo Paese Lindt & Sprüngli.
Chi può utilizzare la Speak Up Line
È aperta a persone, referenti della comunità e organizzazioni per sollevare dubbi relativi alla nostra attività e alla nostra catena di fornitura. Sono inclusi, a titolo puramente esemplificativo, i collaboratori e i lavoratori delle aziende Lindt & Sprüngli, i relativi fornitori e partner commerciali, i membri della comunità.
Come utilizzare la Speak Up Line
- Per segnalare un problema, può contattare il servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, chiamando il nostro numero verde o cliccando su questo link per fornire una segnalazione scritta.
- La nostra Speak Up Line è attualmente disponibile in 19 lingue.
- La invitiamo a fornirci tutte le informazioni possibili sul problema.
- Se non le crea disagio, la preghiamo di fornirci il suo nome e i dati di contatto. Ci aiuterà a indagare sul problema.
- Può segnalare un problema anche in forma anonima, senza fornire il suo nome o i dati di contatto, anche se ciò potrebbe limitare la nostra capacità di svolgere indagini approfondite.
- Riceverà un ID del reclamo: le raccomandiamo di annotarlo per comunicare e ricevere aggiornamenti.
Lo schema seguente illustra il percorso di un caso dal momento in cui viene ricevuto fino alla comunicazione della decisione finale:
Come organizziamo la nostra Speak Up Line
- La nostra Speak Up Line è gratuita.
- Il nostro processo è sicuro e affidabile.
- Il nostro obiettivo è renderlo accessibile.
- Abbiamo messo in atto un solido processo per garantire la riservatezza delle identità e delle comunicazioni, oltre a procedure per la protezione dei dati.
- Group Compliance è responsabile della nostra Speak Up Line, supportata da una persona incaricata di gestire le indagini. Si tratta di persone imparziali che utilizzano un approccio attento alle questioni di genere.
- Le persone che esprimono le proprie preoccupazioni attraverso la nostra Speak Up Line non devono essere penalizzate o sottoposte a minacce, punizioni o sanzioni di alcun tipo. Se ritiene di essere a rischio, contatti compliance@lindt.com, una casella di posta elettronica accessibile e gestita dalla Group Compliance. Tenga presente che se effettua una segnalazione in questo modo, il suo indirizzo e-mail sarà noto alla Group Compliance. In alternativa, può segnalare un nuovo caso nella Speak Up Line per mantenere l'anonimato.
Cosa succede dopo la segnalazione?
Il suo problema seguirà la procedura descritta qui di seguito. In modo riservato, comunicheremo che la sua segnalazione è stata ricevuta. In seguito, riceverà aggiornamenti e, tenendo conto delle sue preoccupazioni, le comunicheremo una decisione finale. Se necessario, verranno intraprese azioni appropriate per risolvere il problema. Per noi è importante garantire la riservatezza e l'anonimato, anche dopo il completamento della procedura di reclamo.
Procedura di riepilogo
Liberatoria per la traduzione
Per qualsiasi domanda relativa al significato preciso delle informazioni contenute nella traduzione, si prega di fare riferimento alla versione ufficiale inglese per chiarimenti.